Link Utili

In questa sezione troverete tantissime informazioni utili e link esterni scelti per te!
Per rendere ogni viaggio un’esperienza unica ed indimenticabile, è sempre importante partire con le giuste informazioni e preparare con cura il bagaglio adatto alla destinazione.

VIAGGIARE SICURI

Prima di partire è molto importante pensare alla sicurezza propria e delle persone che viaggiano con noi. Il Ministero degli Affari Esteri (Farnesina) ed il Ministero della Salute hanno messo a disposizione dei cittadini moltissime importanti ed utili informazioni reperibili all’interno dei siti sottostanti.
Viaggiare sicuri (sito Farnesina)
Applicazione Unità di Crisi Farnesina
Informazioni sanitarie

PASSAPORTO

Una delle cose più importanti da verificare prima di partire è la validità dei propri documenti.
In tutti i Paesi dell’Unione Europea è possibile viaggiare semplicemente con la carta d’identità. Tenete presente che la carta d’identità rinnovata dal comune di appartenenza con il timbro sul retro non è accettata dalla maggior parte dei Paesi.
La carta d’identità è accettata anche nei Paesi facenti parte del trattato di Schengen (resta valido il discorso del timbro di rinnovo).
Se invece necessitate del passaporto, ricordate di verificarne la validità (ricordando che molti Paesi richiedono alcuni mesi di validità residua dal momento dell’ingresso) e la corretta bollatura.
Per tutte le informazioni inerenti al passaporto vi invitiamo a visitare il sito della Polizia di Stato
Sito Polizia di Stato

PATENTE DI GUIDA

Se il vostro viaggio prevede di guidare dei mezzi in Paesi stranieri, è importante verificare se la vostra patente è valida nel Paese di destinazione.
Per guidare in tutti i Paesi dell’Unione Europea è sufficiente la patente italiana, non serve null’altro.
Lista dei paesi UE

Per guidare all’estero occorre fare riferimento agli accordi che l’Italia, anche come Paese membro dell’UE, ha allacciato con altri Paesi. La casistica è varia e può essere necessario richiedere la patente internazionale o il permesso internazionale.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi alla vostra autoscuola di fiducia, ad un’agenzia di pratiche auto o consultare il sito www.patente.it
Sito www.patente.it

METEO

Pochi giorni prima della partenza, quanto state preparando i bagagli, consultate sempre il meteo del Paese che intendete visitare. Di seguito i link ai siti di previsioni meteo più utilizzati.
Ad ogni buon conto, per non sbagliare, non dimenticate mai un ombrello pieghevole od un impermeabile (k-way) nel bagaglio!
meteo.it
Il Meteo
Meteo Webcam
National Hurricane Center (NOAA)

FUSI ORARI

Siete curiosi di sapere che ora è nel mondo?
Se si, consulta i seguenti siti
calendario-365.it
uniquevisitor.it
fuso-orario.com

BAGAGLI

Se viaggiate in aereo, è necessario sapere che ogni Compagnia Aerea ha il proprio regolamento per quanto riguarda il trasporto in stiva dei bagagli. Per maggiori informazioni contattateci o visitare i siti delle compagnie aeree con cui viaggiate.

Per quanto riguarda il bagaglio a mano, il peso consentito varia a seconda della Compagnia Aerea. Per il contenuto permesso in cabina vi invitiamo a visionare il sito ENAC
Sito ENAC

Se volete essere sicuri di aver messo in valigia tutto il necessario per godervi il vostro viaggio ed evitare spiacevoli dimenticanze, vi consigliamo di dare un’occhiata al seguente link! Troverete utili consigli per preparare con cura il bagaglio adatto al vostro viaggio!
invaligia.com

MAPPE

Per visitare un Paese od una città è fondamentale avere con se una buona mappa. Anche se il vostro viaggio prevede una guida turistica, avere un riferimento visivo del luogo visitato aiuta molto la comprensione di quello che stiamo visitando.
La vecchia cara e fedele cartina pieghevole è sempre un’ottima amica in tutte le situazioni! Se ne trovano facilmente in ogni libreria, edicola e negozio, e generalmente sono reperibili anche sul luogo visitato. Oggi la tecnologia ci mette a disposizione strumenti ancora più evoluti e performanti: tutti noi conosciamo ormai la facilità di utilizzo e l’incredibile quantità di informazioni che programmi come Google Maps o Via Michelin mettono a nostra disposizione. Ne riportiamo alcuni esempi e link in fondo alla pagina.
Ricordate che la maggior parte di questi programmi sono disponibili anche come pratiche ed utili app per i vostri smartphone, ma spesso queste non sono utilizzabili all’estero in mancanza di connessione internet. Per cui … la cara vecchia cartina pieghevole può sempre essere utile!
GOOGLE MAPS
GOOGLE EARTH
VIA MICHELIN
TUTTOCITTA’

GUIDE TURISTICHE

Una buona guida turistica è un’ottima compagna di viaggio, e vi permetterà di godere fino in fondo l’esplorazione del Paese che avete scelto.
In libreria e nei negozi on-line l’offerta è vastissima, per vostra comodità riportiamo qua sotto le principali e più famose in commercio. Ricordate, non giudicate una guida solo dalla quantità di foto, ma verificate che contenga tutte le informazioni che vi servono!
Vi ricordiamo inoltre che, se disponete di uno smartphone, esistono numerose guide scaricabili (gratuitamente od a pagamento) sotto forma di app!
Queste guide elettroniche, molto spesso, offrono anche il grande vantaggio di utilizzare il GPS del vostro dispositivo. In questo modo potranno letteralmente guidarvi nella vostra esplorazione fornendovi le giuste indicazioni al posto giusto!
Verificate sempre all’interno dell’app scelta la presenza di mappe ed il loro utilizzo in modalità off-line, per evitare di dover utilizzare la costosa modalità roaming all’estero.
LONELY PLANET
NATIONAL GEOGRAPHIC
TOURING CLUB ITALIANO
ROUTARD

AEROPORTI

ENAC: Ente Nazionale per l’Aviazione Civile
aeroporti.com
Di seguito trovate i link diretti ai siti degli aeroporti più utilizzati per la nostra zona
Lamezia
Crotone
Bari
Bologna
Firenze
Milano
Pisa
Rimini
Roma
Treviso
Venezia
Verona

TRENI

La nostra agenzia è biglietteria autorizzata Trenitalia per l’emissione di biglietti per i treni Intercity, Freccie (Argento, Bianca, Rossa) e Italo. Come sempre, per ogni esigenza contattateci!
TRENITALIA
VOYAGES-SNCF.COM: treni per tutta l’Europa
INFORMAGIOVANI ITALIA
ROUTARD