Dolomiti Lucane
CASTELMEZZANO E PIETRA PERTOSA
DOMENICA 6 settembre
“Sono due splendidi borghi, Pietrapertosa e Castelmezzano, dove sarà possibile ammirare il volo dell’angelo inoltre si avrà la possibilità di girare tra le abitazioni, incastonate tra le rocce ma soprattutto godersi lo splendido panorama circostante da una nuova visuale, insolita e soprattutto ricca di emozione. Quello che si presenterà agli occhi del visitatore, infatti, sarà un panorama che di norma è privilegio delle sole creature alate.”
PROGRAMMA:
Partenza alle ore 6:45 da Rossano nei pressi della villa comunale ed altri luoghi da concordare e partenza verso Castelmezzano con sosta tecniche lungo il percorso. In mattinata incontro con la guida locale per effettuare la visita a Castelmezzano comune in provincia di Potenza, tra i tesori più belli della Basilicata. Lo spettacolo più affascinante di Castelmezzano è quello offerto dallo scenario paesaggistico delle Dolomiti Lucane che gli fanno da sfondo. Nel tempo la pioggia e il vento hanno scavato in questa roccia arenaria sagome a cui la tradizione popolare ha dato nomi particolari, infatti con particolari condizioni di luce e di ombre assumono la forma di “becco della civetta”, di “bocca di leone”, di “incudine” e di “aquila reale”. Al termine della visita del borgo tempo libero a disposizione. Pausa pranzo in agriturismo con pranzo tipico.
Il pomeriggio si proseguirà con la visita di Pietrapertosa un comune in provincia di Potenza situato anch’esso in prossimità delle suggestive vette delle Dolomiti Lucane, fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Pietrapertosa si mostra come un antico borgo che è riuscito a mantenere nel tempo la fisionomia medievale soprattutto nella parte più antica situata alle pendici del Castello che conserva, ancora oggi, l’antico nome saraceno di “Arabat” caratterizzato da strade strette e vicoli ciechi. Le case tipicamente unifamiliari disposte a file dall’alto verso il basso, si adattano all’andamento del terreno, e diventano parte integrante dell’ambiente circostante tanto che spesso la roccia assume la funzione di parete delle abitazioni. Al termine della visita tempo a disposizione per rilassarsi tra questo paesaggio stupendo. Al termine partenza per il rientro.
Quota di partecipazione euro 65,00 Acconto alla prenotazione euro 35,00
La prenotazione sarà confermata al momento del versamento dell’acconto alla prenotazione. Il versamento può essere effettuato presso il nostro ufficio (contanti o carta) o a distanza mediante carte di pagamento (paypal, postepay, visa, mastercard)
Durante il viaggio sarà il protocollo di sicurezza:
Il viaggio verrà confermato al raggiungimento di 30 persone. Qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti l’organizzazione si riserva la possibilità di annullare il viaggio. N.B. L’organizzazione può per ragioni tecniche o causa forze maggiori variare parzialmente l’itinerario cercando di mantenere inalterato il contenuto dei servizi.
L' agenzia Akiros ti aiuterà ad organizzare i tuoi viaggi da sogno.
Affidati alla nostra esperienza e riusciremo a soddisfare tutte le tue esigenze di viaggio, a partire da un week end in una capitale europea, un soggiorno mare in italia o all’estero, viaggi di nozze, una crociera o un giro del mondo. Il tutto, mettendo in rilievo la qualita’ del servizio proposto al prezzo piu’ competitivo che il mercato del turismo oggi propone. [CONTINUA A LEGGERE]
Agenzia di Corigliano-Rossano
Via Margherita nr. 264, 87067 Rossano CS
Lun - Ven 9.00 - 12.30 e 16.15 - 19.30
Sab 9.00 - 12.30
0983 033899
Agenzia di Cariati
Via A. de Gasperi nr. 15, 87062 Cariati CS
Lun - Ven 9.00 - 12.30 e 16.15 - 19.30
Sab 9.00 - 12.30
0983 968658
Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.15 alle 19.30, e sabato dalle 9.00 alle 12.30 al costo di una chiamata nazionale.