Notizie Utili Prima di Partire

Quote di partecipazione

Le quote di partecipazione, espresse in Euro sono riportate in tabella prezzi e si intendono per persona se non diversamente specificato. Il calcolo dei giorni comprende sia il giorno di partenza che il giorno di rientro. Gli orari dei voli potrebbero influire aumentando o riducendo la formula X giorni per 24 ore. Comprendono: il trasporto aereo con franchigia bagaglio a mano di Kg 5, franchigia bagaglio da stiva di Kg 23 per Repubblica Dominicana (con voli AZ), Messico (con voli AZ), Miami, Antigua, Senegal, Abu Dhabi e Sri Lanka; Kg 20 per Giamaica, Cuba, Messico, Repubblica Dominicana, Kenya, Zanzibar, Oman e Mozambico (con voli di altri vettori). Attenzione: i voli interni vengono operati con piccoli aeromobili dove, la franchigia bagaglio, incluso quello a mano, non deve superare i 10-15 Kg; si raccomanda il viaggiatore di prestare attenzione alla franchigia bagaglio per evitare inconvenienti in aeroporto e costi aggiuntivi indesiderati. Il peso del singolo bagaglio, anche in caso di pagamento del sovrapprezzo, non può comunque superare i 32 kg; il soggiorno in camere con servizi privati; il trattamento indicato in tabella, tasse e percentuali di servizio; i trasferimenti dagli aeroporti agli alberghi e viceversa, salvo diversa indicazione; l’assistenza del nostro personale Akiros Viaggi, ove prevista.

Camere

All’arrivo in hotel agli ospiti potrebbe essere richiesta una carta di credito a garanzia di eventuali extra. Generalmente non esistono camere a 3/4 letti; la sistemazione è prevista nei letti esistenti “queen size”, “king size” o “sofa bed”. Le camere singole sono soggette a disponibilità limitata.

Riduzioni e supplementi

Se non diversamente specificato, si intendono a notte/settimana per persona. Si fa presente che le richieste da parte dei clienti di camere o appartamenti vicini tra loro, con viste particolari o di altro tipo verranno considerate come segnalazioni e non avranno carattere di garanzia.

Disabilità

Segnaliamo quanto segue: nella maggior parte delle destinazioni proposte, al momento, non tutte le strutture ricettive e alberghiere prevedono camere equipaggiate per persone diversamente abili; in ogni caso, qualora i servizi siano erogati, gli standard non sono attualmente paragonabili a quelli previsti in Italia. Inoltre non tutti i siti archeologici, anche quelli maggiormente frequentati, sono attrezzati per poter accogliere persone diversamente abili; molte aree, tra cui le aree pubbliche, sono spesso difficilmente accessibili e mancano delle elementari strutture. All’atto della prenotazione vi preghiamo pertanto di segnalarci eventuali necessità, in modo che sia possibile per noi predisporre il servizio più idoneo.

Servizi

Alcuni servizi ed attività dell’hotel (quali campi sportivi, centro estetico, etc) potrebbero essere a pagamento direttamente in loco.

Pagamenti

Nel caso in cui un pagamento venga effettuato con carta di credito o Paypal, potrebbe essere richiesto un importo in percentuale a titolo di spese amministrative.

Bambini

Le quote bambini si intendono con sistemazione in camera con 2 adulti (l’età si intende sempre non compiuta); nel caso in cui vi siano 2 bambini in camera con 2 adulti viene indicato in tabella se l’hotel accetta il secondo bambino e l’eventuale riduzione. La non menzione del secondo bambino in tabella prezzi significa la non possibilità ad ospitarlo. I Villaggi, hotel e residence spesso si riservano il diritto di richiedere il supplemento culla anche nel caso in cui questa sia di proprietà del cliente. Le culle o i lettini non devono comunque mai eccedere il numero dei posti letto previsti. I bambini fino a due anni non compiuti non hanno diritto al posto in aereo.

Norme per l’espatrio di minori

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, di carta d’identità valida per l’espatrio. Per ogni informazione e aggiornamento in merito vi invitiamo a consultare il sito internet della Polizia di Stato Informazioni per il Passaporto o il sito www.viaggiaresicuri.it .

Inizio – fine soggiorno

Sono previsti soggiorni di 9 giorni/7 notti ove non altrimenti specificato. Eventuali estensioni di soggiorno potranno essere richieste all’atto della prenotazione o al nostro personale in loco. Il regolamento internazionale prevede l’assegnazione delle camere dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo e la riconsegna entro le ore 11.00 del giorno di partenza. Per l’utilizzo delle camere oltre gli orari indicati bisognerà chiedere l’autorizzazione direttamente alla struttura che potrà riservarsi il diritto di richiedere un supplemento da pagare in loco o non concedere l’utilizzo oltre l’orario indicato.

Servizio di ristorazione

I pasti sono serviti ad orari prestabiliti. La fruizione del servizio di ristorazione ha inizio secondo l’orario di arrivo presso i villaggi/hotel (per arrivi entro le ore 13.00 – pranzo, per arrivi entro le ore 21.00 – cena, per arrivi dopo le ore 21.00 – prima colazione del giorno successivo). Alcuni villaggi/hotel, per arrivi successivi alle ore 21.00, prevedono una cena fredda. Non sono previsti rimborsi per pasti non fruiti per qualsiasi motivazione (operativi aerei, escursioni etc…). L’erogazione del servizio di ristorazione termina con la prima colazione del giorno di partenza. Si segnala la possibile richiesta di indumenti formali per l’accesso nelle aree di ristorazione e la fruizione del servizio erogato. Le strutture si riservano, in base alle normative Nazionali che le regolano, di non erogare bevande alcoliche per persone al di sotto di un certo limite di età. Alimenti per celiaci: pur non trattandosi di strutture certificate, nei villaggi/hotel contrassegnati dal relativo simbolo inserito nell’indice e laddove specificato nella descrizione delle singole strutture, sono disponibili su richiesta all’atto della prenotazione alcuni alimenti gluten free confezionati (non è presente un buffet dedicato).

Classificazione alberghiera

Per quanto riguarda la classificazione alberghiera ci siamo attenuti a quella assegnata dalle Autorità Locali o Catene Alberghiere.

Note informative voli e traghetti

Gli orari dei voli e dei traghetti che troverete all’interno del presente catalogo, si intendono come indicativi e non costituiscono parte del contratto in quanto soggetti a variazioni, a volte senza preavviso, anche con l’introduzione di scali intermedi non previsti, da parte delle Compagnie Aeree e di navigazione. Le Compagnie Aeree si riservano il diritto di sostituire l’aeromobile previsto con altro di medesima qualità di loro proprietà o di altra compagnia. Akiros Viaggi non è responsabile di eventuali danni o maggiori spese che da ciò possano derivare; inoltre, potrà sostituire secondo necessità l’aeromobile o la Compagnia Aerea pubblicati con altri di medesima qualità (compresi voli di linea); potrà raggruppare le partenze previste da più aeroporti su un unico aeroporto, offrendo un servizio navetta di collegamento. Per orari definitivi, scali non previsti e luogo di ritrovo, riferirsi a quanto riportato sul foglio di convocazione inviato in tempo utile prima della partenza. Eventuali supplementi per le partenze da altre città si intendono per persona, A/R, escludono tasse aeroportuali. Le tariffe sono suscettibili di aggiornamenti/variazioni a discrezione del vettore.